Eruttazioni

    Pubblicato il: 23 Settembre 2010 Aggiornato il: 23 Settembre 2010

    DOMANDA

    Salve,

    Sono un ragazzo di 19 anni, da circa 2 settimane soffro di eruttazioni frequenti nell’arco della giornata nonche aria nello stomaco.

    HO fatto una ecoscopia dalla quale non e risultato nulla, anche l’esame delle urine era ok, il medico dopo avermi esaminato l’addome ha detto che non c’e niente e che potrebbe essere una causa psicosomatica ( sono un soggetto un po ansioso…)e mi ha prescritto del carbone vegetale .volevo chiedere se secondo lei dovrei fare altri esami oppure no.

    RISPOSTA

    ERUTTAZIONI

    Le eruttazioni dipendono dalla necessità di espellere gas dallo stomaco. La causa può essere un aumento di volume del gas stesso o da una scarsa distensione dello stomaco per cui la pressione interna aumenta con conseguente espulsione verso l’esterno. Il fenomeno è in molti casi un compenso fisiologico e quindi rappresenta un meccanismo che dece esistere. Non è necessario alcun altro approfondimento .

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda