Eruzione cutanea con pomfi prurito e rossore

    Pubblicato il: 4 Marzo 2019 Aggiornato il: 20 Marzo 2019

    DOMANDA

    Buon giorno sono a chiedere gentilmente un consiglio: il primo dell anno mi si è manifestata una eruzione cutanea con pomfi prurito e rossore su diverse parti del corpo , aspetto un paio di giorni mi reco dal medico curante e mi riscontra una ottica; mi prescrive antistaminico e Deltacortene , terminato dopo 20 gg il cortisone mi ricompare … mi reco dal medico curante il quale mi prescrive analisi sangue feci ed urine , risposto esiti tutti nella norma. Allora mi prescrive i test allergenici, eseguo il test Faber 244 e mi esce allergia all Anisakis simplex larva 1,09 ed acari della polvere 0,66 ! Torno dal medico e mi prescrive una settimana di antistaminico e zentel 400 due volte al di , io sempre con orticaria che dura 15 minuti in tutte le parti del corpo e poi scompare. Finisco lo zentel e problema come prima ! Mi reco dalla dermatologa la
    Quale mi dici di rifare 14 g di terapia con lo zentel ed antistaminico e di avere pazienza perché è una cosa che svanirà nel tempo … mi trovo ad essere due mesi che sono con questa orticaria …preoccupata avvilita e non so più se la terapia è giusta o cosa devo fare . rimango in attesa di una vostra gentile aiuto .

    RISPOSTA

    Gentile Lettore,

    l’andamento dei suoi sintomi di orticaria e l’assenza di una allergia alimentare propriamente detta fanno ipotizzare la comparsa di una Orticaria Cronica Spontanea (CSU), cioè una forma di orticaria che non ha un fattore causale nell’esposizione ad un allergene. Nel caso, la sensibilizzazione all’Anisakis può avere rilevanza qualora ingerisca del pesce con il parassita ma si tratterebbe di episodi acuti e non persistenti.
    La CSU va gestita inizialmente con antistaminici per lunghi periodi di tempo, modulando, cioè modificando, i dosaggi in funzione dell’attività della orticaria stessa. Qualora l’uso degli antistaminici fosse elevato (più di una compressa al giorno stabilmente) è disponibile lo Xolair, farmaco biologico registrato con l’indicazione specifica per la CSU.

    Cordiali saluti
    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda