DOMANDA
SALVE DOTTORESSA,SONO TIZIANA HO 29 ANNI E VORREI CHIEDERE UN VOSTRO PARERE. IO HO UNA BIMBA DI 8 ANNI, CIRCA DUE MESI FA LE USCIVANO SU TUTTO IL CORPO INIZIANDO DAL VOLTO TANTE BOLLICINE COME PUNTURE DI ZANZARA CHE LE DAVANO UN FORTE PRURITO E INIZIAVA A RESPIRARE CON DIFFICOLTà . L HO DISSI ALLA PEDIATRA E LEI MI MANDò DA UN ALLERGOLOGO. IL MEDICO LE FECE LE VARIE PROVE ALLERGICHE MA NON è RISULTATO NULLA, IL MEDICO MI DISSE CHE QUESTE BOLLE ERANO USCITE SULLA PELLE PER UNA REAZIONE DI STRESS ED EMOTIVITA PER L INIZIO DELL ANNO SCOLASTICO, DA ALLORA NON NE HA PIù .PUò ESSERE VERAMENTE QUESTA LA CAUSA? SE LA RISPOSTA è SI PUò RIVERIFICARSI DI NUOVO? GRAZIE
RISPOSTA
Gentile Tiziana, l’eruzione cutanea che descrive sembra essere un’orticaria.
Tale patologia è moto frequente in età pediatrica e può riconoscere diverse cause. Sicuramente la più comune è rappresentata dalle infezioni, virali o batteriche, che in alcuni individui ed in alcuni momenti della vita, possono accompagnarsi alle lesioni che lei descrive. Lo stress e l’emotività, invece, difficilmente ne sono causa. Per una migliore valutazione del caso bisognerebbe conoscere qualche particolare in più, come la durata dell’eruzione e le circostanze in cui si è verificata. Certamente la negatività dei test allergologici esclude in prima battuta un problema di allergia alimentare.
Una volta verificatasi, è possibile, anche se non certa, la ricorrenza. Tuttavia qualsiasi antistaminico orale è in grado di controllare bene il sintomo, indipendentemente dalla causa scatenante.