eruzione tardiva denti da latte

    Pubblicato il: 5 Giugno 2013 Aggiornato il: 5 Giugno 2013

    DOMANDA

    Buongiorno, sono la mamma di un bambino di 13 mesi che ancora ad oggi non è spuntato nemmeno un dentino.
    Il pediatra dice che può essere una cosa normale, io invece vorrei approfondire, anche perchè ancora non ha nessun sintomo di eruzione di denti; so che ci sono casi in cui li fanno più tardi ma ripeto vorrei se è possibile fare dei controlli in modo da stare un pò più serena, non ci sono casi nelle nostre famiglia di euzione tardiva di denti da latte, è un bambino sveglio, vivace ma beve poco latte anche se io comunque cerco di compensare con yogurt, merende al latte e formaggio nei pasti pricipali. So che forse non dovrebbe essere una cosa troppo preoccupante comunque è tanto strano vedere un bimbo di 13 mesi senza un dentino e coetanei con 7/8 denti; potete aiutarmi e consigliare cosa posso fare? magari degli esami del sangue? può essere che ci sia un basso apporto di calcio e x questo c’è questo ritardo? aspetto ansiosa una sua risposta, grazie anticipate!
    Cordiali Saluti

    RISPOSTA

    Gent.le Signora, Le consiglio di sottoporre Suo figlio ad una visita da parte di un odontoiatra dell’infanzia; con un esame obiettivo riuscirà a valutare se i dentini sono solo in ritardo ma percettibili nei mascellari che, in questo caso, dovrebbe avere una morfologia regolare, o se teme qualche agenesia. Cordialmente.m.r.

    Maurizio Rosmarini

    Maurizio Rosmarini

    SPECIALIZZATO IN ODONTOIATRIA PEDIATRICA. Responsabile del centro Infant oral care presso la casa di cura convenzionata Capitanio di Milano. Odontoiatra, nato a Premosello Chiovenda (Verbania), si è laureato all’Università degli Studi di Milano nel 1981 e si è specializzato in odontostomatologia due anni dopo. Fin dall’inizio si è occupato di odontoiatria pediatrica e per 13 […]
    Invia una domanda