DOMANDA
Salve dottore,mi hanno riscontrato 2 noduli alla tiroide di 23mm e 33mm ed ho effettuato l’agospirale con il seguente referto provvisorio: A: presenza di un discreto numero di aggregati solidi e follicolari di cellule epiteliali tiroidee con lievi irregolarietà nucleari.Colloide in discreta quantità.Categoria diagnosticata TIR3.
B:presenza di alcuni aggregati solidi e follicolari di cellule epiteliali con frequenti aspetti regressivi ed alcuni nuclei nudi tireocitari senza significative atipie.Sullo sfondo alcuni linfocidi ed alcuni cristalli.Colloide in discreta quantità.Non elementi sospetti TIR2.
Se il risultato fosse confermato mi hanno consigliato di togliere la tiroide.
Mi può dare un consiglio la ringrazio anticipatamente
RISPOSTA
Gentile Sig.ra, il nodulo B ha una risposta citologica di TIR2 che rientra nella categoria di nodulo benigno. Al contrario il nodulo A ha una risposta citologica di TIR3 che rientra nella categoria di nodulo sospetto. La classificazione recente ha consentito di suddividere la categoria TIR3 in TIR3 A (sospetto basso, da ricontrollare a distanza di 6 mesi con esame ecocolordoppler, rivalutazione clinica e eventuale ripetizione dell’ago aspirato) e TIR3B (sospetto alto, indicazione chirurgica). Il mio consiglio è quello di richiedere una valutazione citologica sui vetrini più appropriata e secondo le ultime linee guida, per dare l’opportunità allo specialista di decidere la condotta più appropriata. Cordialmente
prof. Andrea Fabbri