Esame Citologico

    Pubblicato il: 19 Maggio 2013 Aggiornato il: 19 Maggio 2013

    DOMANDA

    Buonasera Gent.mo Prof. Lapini,
    sono una persona di anni 48.
    Ho ritirato gli esami delle urine con un valore di emoglobina di 0,50 e l’esame citologico con il seguente referto: Cellule uroteliali (+) Cellule epiteliali pavimentose(+) Emazie(++) Cellule uroteliali in microaggregati e Cellule uroteliali con ALTERAZIONI DISPLASTICHE .
    Negativa la ricerca di cellule neoplastiche.
    PRESENZA DI ALTERAZIONI DA DISPLASIA.
    Cosa vuole significare questa alterazione ?
    Ho forse già un tumore o comunque presto sarò inevitabilmente colpito da questa terribile malattia ?
    Quali farmaci devo assumere o devo sottopormi subito ad intervento chirurgico ?

    Grazie di cuore.

    RISPOSTA

    l’esame citologico dimostra delle alterazioni displastiche ma non neoplastiche. la displasia è una alterazione dell’epitelio che può essere generata da stimoli irritativi cronici (infiammazione) esistono diversi gradi di displasia che nelle forme più gravi possono poi arrivare a realizzare un tumore (che al momento non risulta: negativa la ricerca di cellule neoplastiche). solitamente si consiglia di avere una alimentazione priva di irritanti, bere molta acqua ( 1 litro e 1/2) . se fuma meglio smettere.
    essendo la displasia reversibile, cioè può scomparire, è consigliabile ripetere la citologia (3 campioni) tra 30-40 giorni seguendo i semplici consigli che ho scritto. non deve prendere farmaci. non deve operarsi , e poi di che cosa? nel caso che il risultato non cambi dovrà fare altri esami ed eventualmente una biopsia. ma tutto ciò è molto improbabile
    saluti
    Dott alberto Lapini