esame colposcopico e pap test

    Pubblicato il: 5 Marzo 2012 Aggiornato il: 5 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gentile dottore Vittori

    sono una ragazza di 28 anni. Le scrivo per un parere. Circa un mese fa ho eseguito il pap test, con il seguente risultato: batteri, infiammazione, cellule squamose atipiche di incerto significato (ASCUS),gardenerella verosimile. La mia ginecologa mi ha consigliato la colposcopia ed hpv dna. Una settimana fa ho effettuato l’esame colposcopico ,ma non l’ hpv dna perchè la colposcopista-ginecologa a voce, mi ha detto di aver l’hpv. Invece dall’esame colposcopico risulta: giunzione colonnare visibile esocervicale,epitelio originale trofico, epitelio cilindrico fino ad 1/3, zona trasformazione anormale dentro zona di trasformazione,condilomatosi sospettata mista cervicale e vaginale, epitelio ore 6-7 bianco mosaicoregolare (GI II). presenza di condilomi florididimensioni 1, 2 cm. cosi ha esguito la biopsia cervice- vagina.
    Mi chiedo: è possibile tramite la colposcopia individuare l’HPV?
    grazie in anticipo
    cordiali saluti

    RISPOSTA

    Carissima Signora,
    Certo é possibile identificare lesioni ascrivibili all’hpv. Forse ha fatto l’hpv test quando ha fatto la biopsia. Comunque effettui i controlli consigliati e non smetta di fare la prevenzione eventualmente proteggendosi.
    Cordiali saluti
    Giorgio Vittori

    Giorgio Vittori

    Giorgio Vittori

    ESPERTO IN TECNICHE ENDOSCOPICHE. Potete tranquillamente utilizzare la qualifica di Past President della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia oltre a quella di già primario di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Carlo. È anche docente di ostetricia e ginecologia presso l’Università di Tor Vergata, a Roma. Effettua interventi, per lo più con tecniche endoscopiche, per […]
    Invia una domanda