ESAME EEG.NET

    Pubblicato il: 3 Febbraio 2021 Aggiornato il: 3 Febbraio 2021

    DOMANDA

    Salve Dottore, la ringrazio innanzi tutto per la disponibilità per una consulenza al fine di capire l’esito dell’esame EEG.NET che ha effettuato mia figlia di 4 anni. L’esame è stato richiesto dal pediatra in quanto dalla nascita mia figlia dondola spesso (soprattutto quando è in uno stato d’animo avverso come rabbia-noia-ecc.). Sul divano o sedia dondola avanti ed indietro battendo la schiena sullo schienale mentre quando non è presente lo schienale, ad esempio quando è seduta a terra, dondola da destra a sinistra e viceversa. Volevo solo capire, in base all’esame sotto riportato, cosa potrebbe avere ed eventuali complicanze. Grazie in anticipo. Cordialmente

    EEG.NET standard a 14 elettrodi (sistema internazionale 10/20):
    Esame eseguito durante il sonno spontaneo, con fasi di sonno N3.
    Nella norma per l’età la rappresentazione e successione dei grafoelementi tipici di addormentamento e di sonno spontaneo.
    Si segnala una modesta prevalenza di onde lente dell’ordine theta e delta nelle derivazioni centro-parietali ed eccipitali a destra in sonno N3.
    Isolate punte bifasiche nelle regioni paracentrali, senza prevalenza di lato, in sonno N2, frammiste alla attività di spindling.
    Conclusioni: esame di sonno spontaneo con lieve prevalenza di attività lenta nelle derivazioni centro parietali ed occipitali a destra. Non evidenti per il resto parossismi significativi.

    RISPOSTA

    2021.02.02 Gentile genitore, probabilmente non è esatto il termine EEG.NET che Lei ripetutamente cita. Infatti EEG.NET è una complessa tecnica di eleborazione dei segnali cerebrali descritta da Lawhern et al. su J.Neural.Eng. 2018;15:056013, ancora in fase di studio per una applicazione clinica, cioè possibilità che fornisca elementi adeguati per una diagnosi di patologia. Ma dal referto che Lei riporta pare proprio trattarsi di un classico, “normale” EEG. Ritengo difficile dare un significato patologico ad una “modesta”-“lieve” differenza di aree di attività lenta solo nelle fasi profonde di sonno. D’altronde non vedo una correlazione con il dondolamento della Sua bambina. Il dondolarsi è un comportamento ritmico abbastanza comune nei bambini piccoli. Appare solitamente come un modo di autoconsolarsi di fronte ad una situazione poco gradita, che può essere semplicemente la noia, ma anche uno stress. Tuttavia può essere presente anche in alcune condizioni patologiche, che però sono diagnosticabili con la valutazione clinica del bambino, cioè del suo comportamento in tutti i diversi aspetti. Se oltre al dondolamento Lei nota altri elementi che non la convincono, è opportuno che faccia visitare la bambina da un esperto.

    Carlo Cianchetti

    Carlo Cianchetti

    “Specialista in Malattie Nervose e Mentali e in Neuropsichiatria Infantile. Già professore ordinario e direttore della Clinica e della Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria dell’Università di Cagliari. Attuali interessi preminenti: cefalee, ansia, depressione, psicosi.”
    Invia una domanda