Esame effettuato per errore

    DOMANDA

    Salve,
    ho effettuato intervento di ricostruzione LCA il 19/11/2014.
    Ieri (a due mesi dall’intervento) durante la visita di controllo presso un centro altamente specializzato di Roma, il fisioterapista/tecnico che avrebbe dovuto effettuare il test di forza muscolare (isocinetico?), per errore ha effettuato il test di “resistenza” tramite macchinario GNRB (artrometro), applicando forze fino a 25kg.
    Al momento di presentare il risultato del test al chirurgo, lo stesso è andato su tutte le furie con il fisioterapista per aver commesso un errore che può aver compromesso l’intervento, strappando il risultato del test.
    Vi lascio immaginare il mio stato d’animo in quel momento.
    La mia domanda è:
    è possibile che l’aver effettuato il test di resistenza precocemente, abbia in qualche modo compromesso la ricostruzione del LCA?
    Ringrazio anticipatamente.
    Daniele

    RISPOSTA

    un test di resistenza eseguito precocemente può senza dubbio influire sull’attecchimento del trapianto. un accurato esame clinico ed eventualmente una risonanza magnetica nucleare possono sicuramente essere di aiuto nella valutazione. il tempo intercorso (2 mesi) dovrebbe tuttavia garantire un’adeguata tenuta dell’innesto.
    cordialmente
    stefano lepore

    Stefano Lepore

    Stefano Lepore

    CHIRURGIA DELLE SPALLA, ANCA, GINOCCHIO. Dirigente medico in servizio presso l’ospedale Cardarelli di Napoli. Nato a Napoli nel 1966, si è laureato in medicina nel 1990 e si è specializzato in ortopedia e traumatologia nel 1995. Ha lavorato alla clinica St.Jean di Tolosa (Francia) e all’ospedale Santa Croce di Cuneo. Si occupa di patologie delle […]
    Invia una domanda