DOMANDA
Gentile Dott. De Gaetano,
dagli ultimi esami del sangue risultano i seguenti valori alterati:
Leucociti: 12,1 (4-10)
Emoglobina: 12,4 (13-16,5)
Linfociti: 6,20 (1-3,50)
Leucociti (nelle urine): 23 (0-20)
Premesso che sono una ragazza di 29 anni, sana, in leggero sovrappeso (175 cm, peso 76kg)
Mai avuto nessuna esperienza ospedaliera di alcun genere. Fino a qualche anno fa soffrivo di tonsilliti acute, poi in seguito a una cura non ho piu avuto alcun problema e continuo ad averle.
Nel 1998 ho avuto la mononucleosi ma senza alcuna conseguenza.
Cosa può aumentare i globuli bianchi?io sto bene, non ho cistiti o altri dolori. Premetto che da che ne abbia memoria tutti gli ultimi esami fatti rilevano questa “leucocitosi” circa dal 2006. Il mio medico dice che i livelli non sono preoccupanti e che va bene cosi visto che li ho da sempre. Io mi fido di lei ma mi farebbe piacere avere un riscontro anche da parte di un ematologo.
Grazie per la sua preziosa consulenza
Distinti Saluti
Valentina Delfino
RISPOSTA
Cara signorina,
valori non di molto al di fuori del range di normalità e che si confermano costantemente possono essere riscontrati in alcuni individui sani, e da quanto dice nella sua storia clinica sembra proprio il suo caso. Anche il suo medico, che la conosce bene e che l’ha visitata, l’ha rassicurata. Probabilmente ha anche qualche dato in più rispetto a quanto ha riportato, cioè se i valori erano alti anche prima del 2006, se questa leucocitosi che riferisce è sempre stata confinata ai valori dei linfociti e se è sempre stata su questi livelli. Sulla base di queste informazioni il suo medico potrà decidere se aggiungere al prossimo emocromo di controllo che farà l’elettroforesi siero proteica, il dosaggio delle IgG, la VES, la proteina C reattiva, uno striscio di sangue periferico e la tipizzazione linfocitaria.
Cordiali saluti