ESAME ISTOLOGICO

    Pubblicato il: 30 Giugno 2011 Aggiornato il: 30 Giugno 2011

    DOMANDA

    Buonasera,

    a mia madre(68 anni)é stato asportato un carcinoma alla mammella dx + linfadenectomia di cui le scrivo i risultati dell’esame istologico:

    carcinoma lobulare infiltrante (E-cadeina negativa); G2 (score 7); dimensione max: 1.5 cm; cute non infiltrata; focolaio singolo; invasione linfovascolare presente; linfonodi esaminati: 33; linfonodi con macrometastasi: 28; deposito metastatico maggiore: 22 mm; pT1c pN3a pMx; ER + (70%); pGr+ (10%); kI-67 10%; Her-2/Neu ICH: score 2+

    L’oncologo ha fatto fare un ulteriore esame del gene HER2/neu (FISH) poiché essendo il ki-67 basso (10%) non é sicuro ke, oltre la radioterapia e terapia ormonale, ci sia bisogno anche della chemioterapia.

    Potrebbe gentilmente esprimermi anche il suo parere? La ringrazio in anticipo e cordialmente La saluto

    RISPOSTA

    Se il parere che chiede è sulla terapia, sa bene che non posso rispondere alla domanda perchè un forum internet non deve essere il luogo per prescrivere terapie. Certo, la situazione dei linfonodo ascellari indica che una terapia di tipo farmacologico sia necessaria. Quale terapia, però, è da stabilirsi con gli Oncologi in visita.