esame istologico

    Pubblicato il: 8 Agosto 2013 Aggiornato il: 8 Agosto 2013

    DOMANDA

    Buongiorno mia madre in data 10.07.2013 ha subito l’asportazione di un nevo che aveva sulla cute della guancia sinistra.
    L’esito riporta quanto segue:
    carcinoma squamoso in situ con aspetti “Bowenoidi” insorto su cute con focolai di cheratosi attinica. Margini chirurgici laterali e base d’escissione indenni da neoplasia.
    Il medico di base (Dr. Walid al Said) purtroppo non è stato in grado di interpretarlo e quindi non sappiamo cosa pensare.
    La ringrazio anticipatemente per la risposta che mi potrà dare.
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Buongiorno, direi che può stare tranquillo. Si trattava di un carcinoma spinocellulare della cute insorto su pelle danneggiata dal sole. Tale carcinoma andava assolutamente tolto, ma era alla stadio iniziale. I margini sono puliti, quindi non si devono fare altri interventi. Consiglio di evitare il sole, crema protettiva con fattore protettivo almeno 50 (farmacia) tutte le mattine e tutto l’anno su tutto il viso. Faccia almeno 1 visita completa annuale di tutto il corpo da un dermatologo competente portando il referto di questo esame istologico. Infatti chi ha avuto un epitelioma è a rischio di svilupparne altri. Evitare il sole e naturalmente le lampade UVA. Cordiali saluti Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    DERMATOLOGA DAL 1991 (Universita’ di Trieste), lavora nel suo studio privato a Udine e si occupa di prevenzione oncologica cutanea, dermatologia correttiva e di dermatologia clinica. Responsabile dell’ISPLAD, Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica, per il Friuli Venezia Giulia ed il Trentino Alto Adige. Collabora con Ok salute da molti anni.
    Invia una domanda