esame istologico

    Pubblicato il: 4 Aprile 2011 Aggiornato il: 4 Aprile 2011

    DOMANDA

    salve dottore CASETTI,io sono un uomo di 50 anni , io ho eseguito una gastroscopia nella quale mi hanno riscontrato gastrite antrale ,ma per prassi mi hanno fatto l esame istologico per vedere se cè era elicobatter pilory ma fortunatamente è negativo con la seguente diagnosi minuti frammenti superficiali di mucosa gastrica antrale sede di metaplasia intestinale di tipo incompleto . gentilmente mi può dire cosa significa mi devo preoccupare, da premettere che nell utima gastroscopia che risale 27/04/1999il referto dell esame istologico era il seguente tre frammenti di mucosa antrale sede di flogosi linfoplasmacellulare della lamina propria, non segni morfologici di infezione da hp . nell attesa di una sua risposta le porgo cordiali saluti.

    RISPOSTA

    GASTRITE ANTRALE

    Non vedo problemi particolari nel suo esame istologico, se non una banale gastropatia cronica lieve, diffusissima alla sua età.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda