esame istologico e biopsia dopo gastroscopia

    Pubblicato il: 18 Giugno 2018 Aggiornato il: 18 Giugno 2018

    DOMANDA

    Buongiorno Dott. Pagano,
    le riporto il referto della gastroscopia fatta da mia madre in data odierna.
    esofago normale per lume e mucosa, giunzione squamo-colonnare (linea Z) posta a 35 cm dall’ a.d.s, di aspetto regolare. Cardias ipocontinente in retrovisione.
    Stomaco normoconformato, la mucosa si presenta ovunque rosea ed esente da alterazione. Piloro regolare. Si esegue prelievo per ricerca HP.
    Il bulbo mostra lume regolare e mucosa di aspetto normale.La seconda porzione duodenale appare discromica con aree in cui le pliiche sono finemente edematose. Si esegue prelievo.
    Test per Helicobacter non eseguito
    Biopsia: sedi multiple
    Conclusioni : Ernia Jatale. Duodenopatia in corso di valutazione istologica.

    Mi fa capire qualcosa, grazie infinite

    RISPOSTA

    Non mi ha detto come mai sua madre ha eseguito l’esame.  In effetti non fa vedere nulla di particolarmente patologico. Una incontinenza del cardias, ma in assenza di esofagite. Una duodenite cronica non preoccupante. A prescindere dal fatto che sono stati fatti dei prelievi e che necessiterà attenderne e risultati direi che l’esame servirà per consigliare a sua madre una terapia.

    L’esame e i risultati delle biopsie dovrà comunque farli visionare dal suo medico di base che le consiglierà come comportarsi.

    Cordialmente

    Marco Pagani

    Marco Pagani

    ESPERTO IN PATOLOGIE DELL’ESOFAGO. Responsabile del servizio di fisiopatologia esofagea a indirizzo chirurgico della Fondazione Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano. Nato a Milano nel 1960, ha studiato all’università Statale, laureandosi nel 1985. Si è poi specializzato in chirurgia dell’apparato digerente e in chirurgia generale. Dal 1992 ha indirizzato i suoi studi verso le […]
    Invia una domanda