Esame istologico neo asportato

    DOMANDA

    Gentile Dottoressa Giampetruzzi,
    forse mi sono espressa male nell’altra richiesta di consulto.Il referto è stato comunicato solo telefonicamente dopo 24 ore al mio dermatologo che mi ha riferito non trattarsi di un melanoma e di stare tranquilla.Adesso devo aspettare il documento cartaceo ma volevo sapere una diagnosi data in 24 ore è definitiva o magari potrebbero esserci delle variazioni poi nel documento scritto?
    La ringrazio nuovamente
    Cordiali Saluti

    RISPOSTA

    Gentilissima lettrice,

    comprendo dal numero dei messaggi inviati che versa in uno stato d’animo di palpabile preoccupazione. Penso che questo stato d’animo non debba essere alimentato né lei debba alimentarlo, in quanto il suo dermatologo di fiducia le ha già fornito delle rassicurazioni.

    Il tempo richiesto per l’esame istologico o per fornire la risposta dipende da luogo a luogo.
    In linea generale, per come ho già tentato di risponderle, non dovrebbe nutrire preoccupazione per quello che le hanno comunicato.
    In una valutazione dall’esterno e in linea di massima, per quanto sia sempre la cosa migliore aspettare la riposta cartacea, sono portata a pensare che se le hanno fornito la risposta verbalmente e rapidamente, cioè che la lesione asportata non era un melanoma, questa non sarebbe stata data, ritengo, in caso di dubbio.

    Un caro saluto

    Anna Rita Giampetruzzi

    Anna Rita Giampetruzzi

    ESPERTA NELLO STUDIO DEI NEI. Dermatologa all’Istituto dermopatico dell’Immacolata (IDI) di Roma presso la V divisione dermatologica. Romana, si è laureata in medicina nel 1997 all’Università Cattolica del Sacro Cuore e poi specializzata in dermatologia e venereologia nel 2001. Svolge ricerca sui pazienti affetti da Lupus e si occupa di diagnostica non invasiva presso il […]
    Invia una domanda