Esame istologico nevo gamba sinistra

    DOMANDA

    Buonasera,
    ho ritirato l’esame istologico per l’asportazione di un nevo sulla gamba sinistra solo che non ho capito bene cosa significa il referto cita: “losanga cutanea di cm. 1,2×0,5×0,3 con neoformazione pigmentata di cm. 0,4.
    DIAGNOSI
    nevo composto in presenza nel derma superficiale di fibrosi e di melanofagi. margini indenni.
    eseguita indagina in immunostochimica per s100 ed HMb45.
    potete gentilmente spiegarmi cosa significa???
    Vi ringrazio anticipatamente

    RISPOSTA

    buongiorno, NEVO COMPOSTO significa NEVO BENIGNO. FIBROSI E MELANOFAGI nel derma superficiale significano REAZIONE IMMUNITARIA nei confronti del nevo.
    A questo punto è lecito chiedersi il perchè della reazione immunitaria: questa si attiva nei confronti delle cellule potenzialmente maligne, ma ANCHE per una serie di tanti altri motivi (TRAUMI per esempio) visto che i nevi pur sempre sono dei tumori benigni.
    Non so l’età di questo paziente. Nel processo di nevogenesi è sempre importante sapere se l’età del paziente, perchè i nevi dopo i 40-50 anni vanno incontro ad un processo di digestione da parte del sistema immunitario (apoptosi). DA QUI L’INDAGINE IMMUNOISTOCHIMICA PER S100 E HMB45. Questi marcatori sono positivi nel melanoma e negativi (NEL SUO CASO). quindi stia tranquillo e comunque se ha molti nevi si faccia seguire dal suo dermatologo di fiducia. Cordiali saluti Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    DERMATOLOGA DAL 1991 (Universita’ di Trieste), lavora nel suo studio privato a Udine e si occupa di prevenzione oncologica cutanea, dermatologia correttiva e di dermatologia clinica. Responsabile dell’ISPLAD, Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica, per il Friuli Venezia Giulia ed il Trentino Alto Adige. Collabora con Ok salute da molti anni.
    Invia una domanda