DOMANDA
Buonasera,
ho ritirato l’esame istologico per l’asportazione di un nevo sulla gamba sinistra solo che non ho capito bene cosa significa il referto cita: “losanga cutanea di cm. 1,2×0,5×0,3 con neoformazione pigmentata di cm. 0,4.
DIAGNOSI
nevo composto in presenza nel derma superficiale di fibrosi e di melanofagi. margini indenni.
eseguita indagina in immunostochimica per s100 ed HMb45.
potete gentilmente spiegarmi cosa significa???
Vi ringrazio anticipatamente
RISPOSTA
buongiorno, NEVO COMPOSTO significa NEVO BENIGNO. FIBROSI E MELANOFAGI nel derma superficiale significano REAZIONE IMMUNITARIA nei confronti del nevo.
A questo punto è lecito chiedersi il perchè della reazione immunitaria: questa si attiva nei confronti delle cellule potenzialmente maligne, ma ANCHE per una serie di tanti altri motivi (TRAUMI per esempio) visto che i nevi pur sempre sono dei tumori benigni.
Non so l’età di questo paziente. Nel processo di nevogenesi è sempre importante sapere se l’età del paziente, perchè i nevi dopo i 40-50 anni vanno incontro ad un processo di digestione da parte del sistema immunitario (apoptosi). DA QUI L’INDAGINE IMMUNOISTOCHIMICA PER S100 E HMB45. Questi marcatori sono positivi nel melanoma e negativi (NEL SUO CASO). quindi stia tranquillo e comunque se ha molti nevi si faccia seguire dal suo dermatologo di fiducia. Cordiali saluti Antonina Agolzer