DOMANDA
Quesito: Buongiorno Dott.ssa vorrei, gentilmente se possibile un suo parere su questo esame istologico effettuato ad agosto a mio padre. Le sintetizzo l’esito: emicolectomia dx di c. 65: segmento ileale di cm. 32, segmento colico di cm. 33. Le anse, in corrispondenza della valvola ileo*cecale, appaiono conglobate per la presenza di una formazione vegetante di cm. 6, a verosimile partenza dal tratto colico, che stenotizza completamente il lume.Ventaglio omentale di cm 28×13; dal grasso periviscerale si isolano 13 linfonodi. Il quadro morfologico mostra un adenocarcinoma bene e moderamente differenziato infiltrante la parete colica fino al grasso periviscerale, dove eè presente una marcata reazione fibroinfiammatoria acuta e cronica, con aree di ascessualizzazione.Omento, margini di resezione e linfonodi liberi da eoplasia. Stadio patologico:pT3, N0. Le sarei grato se mi spiegasse in parole “povere” cosa significa tutto ciò. La ringrazio infinitamente.
RISPOSTA
Gent.le Sig.ra /re,
Dal mio nome si dovrebbe evincere che non sono una Dottoressa.
L’esame istopatologica di Suo padre si riferisce ad un Cancro del colon Dx classificato come T3 N0: il T indica il volume della neoplasia primitiva e l’N la presenza o meno di metastasi linfonodali.
Un Tumore stadiato come T3 N0 significa che la dimensione del tumore stesso è tale da avere superato la parete del viscere ed avere iniziato ad infiltrare il tessuto esterno. Tuttavia l’N0 significa che ancora non c’e stata invasione dei linfonodi. Questo definisce uno stadio di sviluppo IIa
Tutto quersto si traduce in una probabile proposta di chemioterapia ed in una prospettiva di sopravvivenza a cinque anni che si posiziona tra il 60 e l’80 %.
In ogno caso il Suo Chirurgo od Oncologo è certamente in grado di darle tutte le informazioni e risposte del caso, e Le consiglio quindi di rivolgersi con fiducia a loro.
Cordialità