Esame istologico su campione di leep

    DOMANDA

    Salve dottore ho 29 anni ho avuto 2 Cesari uno nel 2011 l altro 2013 è un aborto provocato nel 2014.dopo i controlli mi hanno diagnosticato un cin3 ho fatto una leep a settembre e ora ho l istologico e dovrei interpretarlo se mi da una mano: il campione seriato ha mostrato un carcinoma in siti hpv relato che coinvolge alcuni lumi ghiandolari subepiteliali prevalentemente nelle sezioni relative al labbro anteriore.inoltre nelle sezioni siglate A8 A9 A10 di pertinenza del labbro posteriore è presente carcinoma in siti che giunge fino a 1mm dal margine endocervicale. Margine esocervicale indenne.la ringrazio se mi spiega il significato.

    RISPOSTA

    Buongiorno

    fermo restando che i cesareiaborti nulla c’entrano, dalla LEEP è risultata la presenza di un carcinoma cervicale cosidetto In Situ, cioè allo stadio iniziale. Non si spaventi, lal prognosi è ottima data la mancanza di invasività, ma è necessario approfondire il quadro con ulteriori procedure ( es: conizzazione) che il suo curante di sicuro le proporrà.

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda