DOMANDA
Buongiorno dottore
e scusi il disturbo. Le scrivo in quanto ho ritirato ieri l’esame istologico di mia sorella che ha subito un intervento per un tumore al colon.
Dove è stato operato il chirurgo ci ha consegnato il referto dicendo di andare da un oncologo per iniziare un trattamento di chemio di 6 mesi. Anche sappiamo della gravità dello stato non ci ha detto null’altro. Ci adopereremo a trovare un oncologo quanto prima ma le vorrei scrivere qui di seguito la Diagnosi rilasciata per capire qualcosa di più e forse piu grave anche di quello che sapevamo.
Aderiocarcinoma del grosso intestino moderatamente differenziato (G2) con focali aspetti mucipari, infiltrante la parete del viscere a tutto spessore fino al tessuto adiposo perviscerale. Margini di resezione chirurgica (prossimale e distale) esenti da infiltrazioni neoplastica. Metastasi a 7 dei 24 linfonodi perviscerali isolati.
Si apprezzano alcuni depositi tumorali a margini arrotondati nel tessuto adiposo pericolico.
Grazie di cuore.
Mauro
RISPOSTA
Caro Signore
io sono un ematologo e non un oncologo. quindi la mia competenza sul caso proposto è molto relativa. Il dato preoccupante è la diffusione del tumore oltre i confini dell’organo. comunque negli ultimi anni le terapia sono molto migliorate anche per questi casi. le consiglio senz’altro di rivolgersi ad un oncologo medico esperto e possibilmente specializzato nelle patologie oncologiche gastro enteriche.
In bocca al lupo