esame sangue

    Pubblicato il: 20 Aprile 2013 Aggiornato il: 20 Aprile 2013

    DOMANDA

    Salve dottore,per mio scrupolo vorrei fare degli esami del sangue e delle urine,siccome sto assumendo del b-bloccante cardicor 10 mg al giorno per delle extrasistole ventricolari,volevo sapere se questi possono alterare i valori degli esami,la ringrazio per la sua disponibilità,cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Non conosco possibili interferenze del bisoprololo su esami di laboratorio all’infuori di un possibile (ma raro) innalzamento dei valori degli enzimi epatici (transaminasi) e dei trigliceridi. I beta bloccanti possono mascherare gli effetti dell’ipoglicemia o dell’ipertiroidismo, ma questo è un altro tipo di problematica. Nella valutazione degli esami di laboratorio, il medico di medicina generale o specialistica, deve comunque sempre tenere conto della terapia praticata dal paziente.

    Agatino Manganaro

    Agatino Manganaro

    Nasce a Messina dove si laurea e specializza in Cardiologia. Si perfeziona in Angiologia all’Ospedale S.Orsola-Malpighi di Bologna Già Professore di Malattie Cardiovascolari e Direttore del Corso di Specializzazione postlaurea in Diagnostica Angiologica e Flebologia nell’ Università di Messina. E’ stato Responsabile del Servizio di Angiologia Medica e Vicedirettore dell’UOC di Cardiologia nell’Azienda Ospedaliera-Universitaria G. […]
    Invia una domanda