Esame tac torace

    DOMANDA

    Gentile prof.vorrei sottoporre alla sua attenzione la tac fatta per controllare la funzionalità dei miei polmoni: sono affetta dalla sclerosi sistemica dal 1990.
    Il referto dice: pervie le principali diramazioni bronchiali.
    Piccoli linfonodi in sede mediastinica , in paratracheale ed anteriormente alla biforcazione tracheale. Alcune sottili strie di aumentata densità in sede apicale, bilateralmente, compatibili con esiti. Nei segmenti dorsali di entrambi i lobi inferiori e nei segmenti basali del sinistro apprezzabile ispessimento dell’interstizio perilobulare e peribronchiolare con aspetti a vetro smerigliato più evidenti alla base di sinistra. Nei limiti il rimanente quadro polmonare. Mi devo preoccupare?tenga presente che non ho mai avuto problemi ai polmoni e non ho mai preso farmaci, almeno fino ad adesso.
    La ringrazio sin d’ora per la sua risposta
    Cordiali saluti
    Vittoria B.

    RISPOSTA

    Gent.ma Vittoria,
    la sclerosi sistemica può associarsi a problemi polmonari (in primis interstiziopatia e ipertensione polmonare). Pertanto è bene approfondire le indagini presso un Centro di Pneumologia che sia anche esperto nella Sua malattia. Con la medicina moderna si è chiamati spesso ad accertamenti ed esami anche quando i sintomi non sono importanti, ma il senso è quello di intervenire precocemente per ottenere la risposta più efficace e prevenire complicanze maggiori. Non serve quindi preoccuparsi, ma avere cura di sé come penso abbia avuto il medico che Le ha chiesto di effettuare la TAC.
    cordiali saluti
    dr.Marco Confalonieri
    Trieste

    Marco Confalonieri

    Marco Confalonieri

    Direttore della struttura complessa di pneumologia degli Ospedali Riuniti di Trieste. Nato a Piacenza nel 1958, professore associato di Malattie dell’Apparato respiratorio all’Università degli Studi di Trieste.
    Invia una domanda