DOMANDA
gentili dottori, in seguito all’esame da tampone uretrale sono emersi i seguenti avvisi:
SVILUPPO DI : GARDNERELLA VAGINALIS E STAFILOCOCCO WARNERI (RESISTENTE A CLINDAMICINA )
POSITIVA LA RICERCA COLTURALE DI MICOPLASMA HOMINIS CON CARICA SIGNIFICATIVA > 10.000
UFC/ML.
Il resto sembra normale (erano compreso un esame al sangue che ha escluso patologie sessualmente trasmesse dando negativo ogni risultati)
sono molto preoccupato. so che dovrò andare dal mio medico di base ma non mi è possibile in questo momento poichè vivo in un altra città.
Le domande che vorrei porvi sono
queste tre cose (gardnerella, STAFILOCOCCO WARNERI e MICOPLASMA HOMINIS)sono correlate? una di queste può essere causa delle altre o sono da considerare separatamente?
quando andrò dal medico di base è probabile che mi faccia una ricetta per un antibiotico o più probabilmente richiederà ulteriori visite?
scusate sono preoccupato, la mia ragazza sta aspettando i risultati del campione vaginali e mi sento sotterrato dai rimorsi di essere stato io la causa. Scusate lo sfogo. Spero qualcuno possa rispondermi al piu presto grazie in anticipo
RISPOSTA
Gentilissimo, ogni indagine clinica va inquadrata nel caso particolare della persona. In tal senso un parere lo può esprimere lo specialista nell’ambito di una valutazione del singolo e della coppia. In attesa delle risposte della compagna e che lei si faccia visitare, il miglio consiglio è di evitare qualsiasi tipo di rapporto sessuale che sia non protetto.
Cordialità