esame vista bambina 3 anni

    DOMANDA

    Gentile Dottore, nostra figlia ha effettuato primo controllo vista a 3 anni e 3 mesi nel mese di agosto 2010 ed ora in novembre. Al 1° controllo l’oculista sospettava ipermetropia ma anche poca collaborazione da parte della bambina.Si è ripetuta quindi la visita ma effettivamente la piccola si ferma sui 7-8/10. Il medico ci consiglia nuova visita con la somminstrazione di gocce “ciclolux”. Abbiamo provato a somminstrarle a casa x poi portarla dal medico dopo i tempi di “pausa”ma la bambina naturalmente si rifiuta e comunque una volta somministrate le gocce a “forza” piange (quindi crediamo) “lavando” l’occhio dalla soluzione .Chiediamo se c’è altro metodo di diagnostica meno “invasivo” e dove/a chi evenutalmente rivolgerci per eseguirlo.

    Ringrazimo per la Sua attenzione e cortesia.

    EP

    RISPOSTA

    Se la piccola non mostra segni di strabismo, e se si è certi che la visione è di pari livello nei due occhi, se non lamenta mal di testa all’impegno visivo (es. televisore), la visita approfondita può essere rinviata di qualche mese senza problemi. I piccoli aumentano molto la loro collaborazione tra i 3 e i 4 anni, ed io ritengo preferibile attendere un poco.

    Roberto Bellucci

    Roberto Bellucci

    CHIRURGIA DELLA CATARATTA E REFRATTIVA. Direttore dell’unità operativa di oculistica dell’Ospedale civile Maggiore di Verona. Nato a Urbino nel 1952, si è laureato a Padova nel 1976 e poi si è specializzato in oculistica a Verona nel 1980. Dal 1979 insegna chirurgia del segmento anteriore dell’occhio all’università della città scaligera. Esegue, fra gli altri, interventi […]
    Invia una domanda