DOMANDA
Gent.mo Prof.re, sono cardiopatico per bypass operato nel 2000 piu’ una angioplastica nel 2009 .Da circa un anno faccio la seguente cura per osteoporosi: una cps per due di orotre, una cps alendros 70 a settimana, un fl di vit d3 300000 a febbrai, maggio , novembre. Ho fatto gli esami del sangue per controllare la vit d con il risultato 42 (valori normali > 32),paratormone 75,5 vn 65, testosterone 5,5.Le volevo chiedere perche’ il parotormone e’ un po’ piu’ del normale,e il testosterone e’ un po’ basso infatti la libido e’ scarsa come difficolta’ di erezione. Tutto puo’essere collegato alla osteoporosi o alla cardiopatia? HO 59 anni faccio molto sport e particolare attenzione alla dieta .Grazie
Saluti Cordiali
RISPOSTA
I livelli di PTH sono solo modestamente elevati e potrebbero correlare all’ uso dei bifosfonati. Se la calcemia non è elevata e la fosforemia non è bassa, il dato di PTH ha scarsa rilevanza clinica. Peraltro suppongo che questi esami siano stati controllati prima di intraprendere la terapia antiosteoporotica in corso.
I valori di testosterone sono assolutamente normali per l’ età.
Suggerisco di eseguire i test funzionali tiroidei ed il dosaggio di prolattina e di fare riferimento con fiducia al proprio endocrinologo.
Cari saluti
Salvatore M. Corsello