esami

    DOMANDA

    ho 47 anni ho effettuato esami tsh 1,99 ft3 6,1 ft4 2,3 vitamina d3 8,1 . ho effettuato controllo ecografia tiroide esito:Tiroide in sede , di dimensione aumentate , piu’ a carico del lobo sx , sede di almeno 4 formazioni nodulari , la maggiore delle quali al polo inf. solida isoecogena disomogenea a margini sfumati, del dm di 12x8x12 , con ‘patterm’ vascolare di tipo II . al lobo dx si rilevano altre 6 lesioni focali , la maggiore delle quali al III medio del dm di 10x4mm, ipoecogena disomogenea, ai margini sfumati. trachea in asse. non si rilevano importanti linfoadenopatie loco – regionali. il quadro etg , unitamente ai dati clinico anamnestici, depone per la diagnosi di gozzo plurinodulare non tossico. dottorre cosa mi consiglia sto effettuando calo ponterale per sopprapeso. aspetto consiglio grazie.

    RISPOSTA

    Caro lettore,

    le suggerisco di eseguire una visita endocrinologica, poichè e utile valutare clinicamente la sua situazione. I dati degli esami di laboratorio devono essere interpretati alla luce delle terapie (farmaci ed integratori) che sta eseguendo, poichè i valori degli ormoni tiroidei (pur in assenza di unità di misura) non sembrano concordi. Inoltre bisogna visionare le immagini dell’ecografia per una corretta valutazione dei noduli.
    I valori di vitamina D riportati sono ridotti ed anche essi vanno valutati insieme alla terapia in atto.
    Si affidi ad un endocrinologo che valuterà il quadro complessivo alla luce del suo piano di dimagrimento.

    Cordialmente
    Prof. Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    SPECIALISTA IN MALATTIE TIROIDEE. Direttore dell’unità complessa di endocrinologia e malattie del metabolismo del Policlinico Gemelli di Roma. Direttore della cattedra di endocrinologia e della scuola di specializzazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nato a Roma nel 1957, si è laureato in medicina nel 1981 e si è specializzato in endocrinologia nel 1984. Autore di […]
    Invia una domanda