Esami

    Pubblicato il: 4 Giugno 2018 Aggiornato il: 4 Giugno 2018

    DOMANDA

    Buonasera dottore, ho 28 anni ed è un periodo che mi sento molto debole e stanca,prurito a gambe con macchie che con il grattare esce sangue mancanza di respiro ed altro. quindi il mio medico m ha segnato gli esami da fare e o I globuli rossi a 5,47 mch a 26 e mpv a 6.81. Mi pio spiegare cosa vuol dire?

    RISPOSTA

    uongiorno. L’MCH è il contenuto cellulare medio di emoglobina, i cui valori di normalità sono compresi tra 26 e 32 picogrammi. L’MPV è il volume medio delle piastrine, il cui valore normale è compreso fra 7.5 e 11.5 femtolitri.  Il fatto che le sue piastrine abbiano apparentemente un volume più piccolo di questi valori, tuttavia, in sé non ha alcun significato clinico. In assenza di altra patologia, e in presenza di un numero di piastrine compreso nella normalità (fra 150 e 400 mila per microlitro), tale dato è privo di significato. Il volume delle piastrine infatti è dipendente dalla velocità della loro produzione e non esiste un volume che sia considerabile normale per tutti.

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda