Esami Antiborrelia

    DOMANDA

    Buongiorno! Sono una ragazza di 24 anni e un anno e mezzo fa sono stata in Perù per volontariato. Ero in un centro per bambini diversamente abili però le condizioni igieniche erano scarse e io dopo due mesi mi sentivo male. Avevo forti dolori di stomaco, nausea e dissenteria,a volte avevo episodi di svenimento. Ho deciso di tornare a casa. Una volta qui ho accusato sintomi diversi come iperidrosi sia diurna che notturna, astenia, difficoltà nel respiro. Ho fatto tanti esami e anali.All’inizio mi hanno riscontrato un aumento dei eosinofili a 10,6 e 0,6. Poi qualche mese dopo gli anticorpi antiborrelia IgG erano elevati a 21, e quelli IgM assenti.

    La mia Dottoressa dice che non sono valori allarmanti.

    Vorrei capire se posso avere qualche infezione, anche perchè quando ero là ero ricoperta su tutto il corpo di morsi di pulci. Non so se può significare qualcosa. Io i sintomi li ho tutt’oggi. Spero in una sua risposta. Grazie

    RISPOSTA

    Gentile Signora,

    sulla base di quanto da Lei riportato è possibile ipotizzare che i sintomi di cui Lei soffre possano non essere riconducibili necessariamente ad una malattia infettiva. Le consiglio comunque di effettuare un videat clinico specialistico infettivologico nel quale possa inoltre essere presa visione di tutte le indagini da Lei eseguite ed eventualmente consigliata l’esecuzione di ulteriori esami se indicato.

    Cordiali saluti,

    Prof. Roberto Cauda