DOMANDA
Buongiorno professore!
Sono Silvia e ho 24 anni…è un anno circa che non sto tanto bene..ma è un malessere non costante..sono stata due mesi in Perù inn condizioni non facili e son tornata a casa perchè non stavo bene. Poi mi son ripresa ma avevo sintomi come stanchezza, episodi di offuscamento della vista con emicrania a seguire, e soprattutto iperidrosi.
L’estate l’ho passata da un medico all’altro senza trovare niente. A gennaio di quest’anno nelle analisi si riscontra il valore 21 per gli anticorpi anti borrelia IgG. Il medico dice che sono elevati e che potrebbero derivare da una passata puntura di zecca..
Ora oltre che a problemi visivi che sono aumentati perche vedo offuscato, non sempre, ma la mattina in particolare, ed a volte è come se mi si bloccassero gli occhi..ho dolore alle ginocchia e ai gomiti e mi sento un po instabile.
Volevo chiederle se può dirmi secondo lei se davvero può essere stata una zecca.
E se il valore 21 è considerato elevato..Grazia mille! un sorriso
RISPOSTA
Gentile utente,
Se non fosse venuta a contatto con la borrelia non dovrebbe avere anticorpi ed il risultato dovrebbe essere negativo. il fatto che sia positivo vuol dire che è possibile che sia vvenuto un contatto conla borrelia. Le consiglierei una valutzione specialistica presso un reparto di malattie infettive soprattutto per la persistenza dei sintomi e per escludere la presenza di una borreliosi cronica o non ben curata
Rimango a dispsozione
Prof Giampiero Carosi