esami da presentare per la psoriasi?

    DOMANDA

    Buongiorno dottoressa ho fissato un appuntamento presso l’idi per questo giovedì,sono affetta da psoriasi (fortunatamente limitata alle mani) e siccome ho dei dolori alle mani a prescindere se c’è crisi in atto o meno volevo sapere se ci sono esami che posso preparare e portare con me giovedì (emocromo, radiografia….) La ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
    Luigia

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,
    se è affetta da psoriasi e accusa dolore alle articolazioni delle mani, specie se alle falangi distali, sarebbe opportuno sottoporsi ad esami ematochimici come emocromo, VES, PCR, Reuma-test. E’ consigliabile eseguire Radiografia ed Ecografia delle mani. Questa ultima è importante perchè può evidenziare alterazioni iniziali anche a carico dei tessuti molli, come per esempio i tendini.
    Distinti saluti

    Anna Rita Giampetruzzi

    Anna Rita Giampetruzzi

    ESPERTA NELLO STUDIO DEI NEI. Dermatologa all’Istituto dermopatico dell’Immacolata (IDI) di Roma presso la V divisione dermatologica. Romana, si è laureata in medicina nel 1997 all’Università Cattolica del Sacro Cuore e poi specializzata in dermatologia e venereologia nel 2001. Svolge ricerca sui pazienti affetti da Lupus e si occupa di diagnostica non invasiva presso il […]
    Invia una domanda