esami del sangue

    DOMANDA

    salve ho fatto del analisi del sangue : ipocromia e macrocitosi positivo+, eusinofili % 9.6 eusinofili 0.6.
    Ph urine 5 emoglobina urine 0.03 eritrociti ( sempre nelle urine) 18.
    il mio medico mi ha detto che l’emoglobina e i globuli rossi nelle urine sono presenti in quantità non rilevante, ma è la prima volta che mi capita e io sono un pò preoccupata vorrei ripetere l’esame delle urine e fare qualche altro approfondimento diagnostico. Lei cosa mi consiglia? la ringrazio anticipatamente.
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    In generale le consiglio di seguire le indicazioni del suo medico. La minima presenza di sangue delle urine non deve allarmare. Potrebbe ripetere le analisi fra qualche tempo, e se la cosa dovesse essere confermata, eseguire in primis un’ecografia renale. L’eosinofilia è lieve, ma potrebbe indicare una diatesi allergica. L’ipocromia normalmente non si associa a macrocitosi ma a microcitosi, ed è in genere legata a carenza di ferro.

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda