Esami del sangue con paratormone a 388

    DOMANDA

    Ho appena scaricato da internet i miei esami del sangue, tutto nella norma o quasi, mi spaventa un risultato quello del paratormone che risulta essere con un valore 388 quando la banda della normalità è compresa tra 12 e 72. Potrebbe essere un errore di stampa? Cosa potrebbe aver alterato in maniera così significativa tale valore? Qualora non fosse un mero errore quale potrebbe esserne la causa? Che cosa mi consiglia? Faccio presente altresì che sono stata operata 2 volte di tiroide e che sono in cura con eutirox 125. Saluti.

    RISPOSTA

    Cara Signora il motivo è che è stata operata di tiroide e quindi probabilmente ha alterato la funzione delle ghiandole paratiroidee che producono paratormone. Nulla di grave ma ne parlerei con l’endocrinologo che la segue per la tiroide perchè potrebbe tra l’altro essere un dato secondario al problema tiroideo. dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda