esami di sangue

    DOMANDA

    carissimo professore, mi chiamo mirella ho 49 anni di recente ho fatto gli esami del sangue e ho quasi dei valori alti come:globoli bianchi a 17,20 neutrofili 10 ,80 linfociti 6,16 globoli rossi7.76 emoglobina 18,7 ematocrito 52,3 mpv 10,8 e un po glicemia 120 gia in cura con i farmaci ma quello che mi preocupa sono gli esami del sangue non ho ne influenza e io mi sento bene a parte un pò di stanchezza alla sera ma è normale lavoro come bidella cosa devo fare sperando in una sua risposta le porgo i miei saluti grazie

    RISPOSTA

    Carissima,
    senza spaventarsi ma il suo emocromo (l’esame di cui mi ha dato i valori) non va molto bene epuo’ giustificare in parte la sua stanchezza. Se lei nota c’è un aumento dei valori sia i globuli bianchi che i globuli rossi che l’emoglobina (manca il valore delle piastrine). Si chiama iperplasia e vuol dire che il suo midollo sta producendo troppe cellule e bisogna capire perchè. Le suggerisco pertanto di rivolgersi a un ematologo per fare degli esami approfonditi e capire il perchè. Puo’ dipendere da diversi fattori e quelli da escludere sono quelli di malattie del sangue.
    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda