esami ematici

    Pubblicato il: 9 Marzo 2012 Aggiornato il: 9 Marzo 2012

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore, per cortesia vorrei sapere quali esami del sangue e nello specifico quali anticorpi vadano richiesti per la diagnosi di celiachia prima di arrivare alla biopsia duodenale. Ho ricevuto pareri discordanti e mi accingo al prelievo quindi vorrei ottenere maggiore chiarezza. Grazie per un gentile riscontro.
    Francesca

    RISPOSTA

    Gentiule Signora,

    la sierologia riveste un ruolo sempre più importante per la diagnosi di celiachia dal momento che i test anticorpali consentono di identificare il 98-99% dei casi di celiachia. Gli esami da eseguire sono la ricerca degli anticorpi antitransglutaminasi di classe IgA, degli anticorpi antigliadina deamidata di classe IgG e degli anticorpi antiendomisio di calsse IgA. Per la diagnosi di celiachia hanno oramai un valore molto limitato gli anticorpi antigliadina di prima generazione di classe IgG ed IgA datta la loro bassa sensibilità e specificità. La positività sierologica per i test che le ho segnalato è una chiara indicazione ad eseguire la biopsia duodenale pe l a coinferma della diagnosi di celiachia.

    Prof. Umberto Volta
    Presidente CSN-AIC
    Resp. SSO Malattia Celiaca
    Policlinico S.Orsola-Malpighi
    Università di Bologna

    Umberto Volta

    Umberto Volta

    Già responsabile della struttura semplice di malattia celiaca e sindromi da malassorbimento al Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna. Nato a Parma nel 1952, si è laureato all’Università di Bologna, dove si è specializzato in medicina interna e in malattie dell’apparato cardiovascolare. È stato professore di medicina interna della scuola di specializzazione in medicina interna dell’Università di […]
    Invia una domanda