esami ematici

    Pubblicato il: 5 Luglio 2013 Aggiornato il: 5 Luglio 2013

    DOMANDA

    Gentile Dottore,
    Le scrivo per chiedere alcune informazioni sui miei esami del sangue, sono piu’ di 25 anni che soffro di una leucopenia che si aggira intorno ai 2500 3500 in base ai tempi con alterazioni dei neutrofili e linfociti.dieci anni fa ho fatto tutti i controlli compreso ilprelievo del midollo spinale con esiti negativi. Tre anni fa circa in seguito a dei controlli mi e’stato diagnosticato un lupus,gli anticorpisempre negativi,reumatest 25 proteina c e e ves poco sopra la media .OGGI i valori sono questi g.b.2.87 neutrofili 1.23 linfociti 1.31 g.r.4.01 emog.9.25 emat 29.4 mcv73.2 mch23.1 piastrine 141 ves 30 REUMATEST 8 VALORI DEL LES NEGATIVI mi aiuti a capire LA PREGO.
    CORDIALI SALUTI

    RISPOSTA

    Buona sera. Mi scuso per il ritardo della mia risposta.
    Mi pare che la leucopenia, vista la sua stabilità nel tempo, non rappresenti un problema, anche perchè è clinicamente non significativa. Negli esami che mi ha riportato vedo però una anemia microcitica di grado moderato che in prima analisi fa pensare ad una sideropenia.
    Le consiglio pertanto di completare gli esami con ferro, ferritina e transferrina (se non gli ha già fatti). Se si confermasse la sideropenia, bisogna cercarne la causa escludendo in primis una mancata assunzione di ferro per dieta scorretta, un eventuale sanguinamento occulto persistente, e la celiachia.

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda