Esami esiti

    Pubblicato il: 4 Aprile 2019 Aggiornato il: 15 Aprile 2019

    DOMANDA

    Buongiorno dr, ho fatto gli esami del sangue per il controllo endocrinologico (sono ipotiroidea dal 2010 dopo terapia con radioiodio) e come ormai da anni ho i globuli bianchi bassi (3.1); neutrofili assoluti 1.7 e linfociti assoluti 0.9 e le piastrine 143 (esame effettuato circa 3gg prima dell’arrivo del ciclo). La dr.ssa mi ha prescritto delle analisi che mi hanno spaventata moltissimo: elettroforesi (ultima fatta ad agosto scorso e nella norma) con immunofissazione, beta2microglobulinemia, proteinuria bence jones (urine). Non chiudo occhio in attesa degli esiti, dice che ho motivo di preoccuparmi? Grazie.

    RISPOSTA

    Buonasera. Mi scuso per il ritardo con cui le rispondo. Probabilmente nel frattempo ha ritirato gli esami richiesti. In ogni caso non vedo ragione di preoccuparsi. Evidentemente la sua dottoressa ha richiesto questi esami per escludere la presenza una possibile causa ematologica sottostante alle sue lievi citopenie, la cui causa più probabile resta quella endocrinologica e/o autoimmune. In ogni caso se la sua dottoressa avesse ancora dubbi potrà prescriverle una visita specialistica ematologica.

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda