Esami falsati?

    DOMANDA

    Egregio Dott.Volta, sono una donna e mamma di 35 anni e proprio ieri ho ritirato le analisi per la celiachia (i sintomi che ho sono questi:Gonfiore addominale, diarrea improvvisa con forti dolori, dolori addominali e sensazione di disturbo, costipazione, indigestione, bruciore di stomaco, stanchezza cronica, capogiri, fiato corto e reflusso gastrico), questi i risultati:
    IgA 98mg/dl rif: 90-450 (Met. turbidimetrico)
    IgG 895mg/dl rif: 800-1800(Met. turbidimetrico)
    Anti trans.IgA Negativo (Met. immunocommatografico)
    Anti endomisio Assanti (Met. I.F.A.)
    Sideremia 63 rif: 37-170 (Met. Azopiridina. Chimica Secca)
    A vedere i risultati sembrerebbe tutto negativo (quindi positivo per me), ma la mia domanda è questa: visto che è da circa un mesetto che prendo ARMOLIPID PLUS per colesterolo alto, potrebbe aver interagito con questi esami? La ringrazio anticipatamente.

    RISPOSTA

    Gentile Signora, gli esami da Lei eseguiti per la celiachia sono del tutto negativi e non vi è alcuna interferenza fra la terapia da lei seguita per la dislipidemia e la sierologia per la celiachia. Piuttosto Le consiglio di rivolgersi ad un centro specialistico per la patologia da glutine per escludere che i suoi sintomi siano riconducibili ad una condizione di sensibilità al glutine, una diagnosi che oggi è ancora fatta sul piano clinico data l’assenza di marcatori affidabili, ma che va comunque presa in considerazione.
    Cordiali saluti. Prof. Umberto Volta, Coordinatore Board AIC

    Umberto Volta

    Umberto Volta

    Già responsabile della struttura semplice di malattia celiaca e sindromi da malassorbimento al Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna. Nato a Parma nel 1952, si è laureato all’Università di Bologna, dove si è specializzato in medicina interna e in malattie dell’apparato cardiovascolare. È stato professore di medicina interna della scuola di specializzazione in medicina interna dell’Università di […]
    Invia una domanda