Che esami mi consiglia per acufeni pulsanti?

    Pubblicato il: 30 Maggio 2016 Aggiornato il: 30 Maggio 2016

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore,
    mi chiamo federica, ho l’otosclerosi bilaterale da 17 anni, sono già stata operata 4 volte e tra un mese dovrò subire una revisione dell’orecchio destro per un preblema causato da un’influenza, sono seguita dal gruppo otologico di piacenza.
    Da una settimana, sopratutto appena mi corico la notte, sono invasa dall’orecchio destro da acufeni pulsanti, non so cosa sia accaduto, erano dieci anni che non mi ricapitava, digerisco male, ma ho provato anche a non mangiare la sera per vedere se era legato alla digestione me non è cambiato nulla, sono anni che gli otorini a cui ho chiesto mi interrompono sull’argomento degli acufeni, ho letto che lei è specializzato e che ci sono esami da poter fare per capire di che natura siano e delle cure, vorrei prenotare e trovare una soluzione, anche perché non mi fanno assolutamente dormire e non so quanto reggerò ancora, io abito in provincia di Alessandria e per me non è un problema venire fino a milano, che esami devo fare? A chi mi rivolgo?
    Grazie mille

    RISPOSTA

    Gentile Signora

    mi sembra di capire che la sua soglia uditiva non sia ancora perfetta.

    Per valutare una terapia per gli acufeni si devono sempre considerare la soglia uditiva (quanto lei ci sente) e la risposta emotiva che lei ha sviluppato per l’acufene.

    Avrà letto della terapia TRT, che spesso determina un netto miglioramento dell’acufene, che può essere effettuata anche nel suo caso ove i chirurghi che la seguono ritengano di aver completato la loro terapia per l’otosclerosi.

    Mi è difficile darle un’opinione su quali ulteriori esami diagnostici può effettuare per l’acufene pulsante, non visionando quelli già eseguiti

     

    Porgo distinti saluti

     

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    ESPERTO DI ACUFENI E IPOACUSIA NEUROSENSORIALE. Docente di riabilitazione vestibolare all’università Vita Salute San Raffaele di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’università di Pavia nel 1983, per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria presso l’università di Milano. Dal 1991 lavora all’ospedale San Raffaele di Milano. È anche docente di riabilitazione vestibolare al corso […]
    Invia una domanda