Esami o cura per sintomi di asma bronchiale

    Pubblicato il: 4 Gennaio 2013 Aggiornato il: 4 Gennaio 2013

    DOMANDA

    Gent.mo dott.,ho un figlio di 21 anni,che all’eta’ di tre anni ha manifestato asma bronchiale causata da allergia alle graminacee,istamina. E’ stato curato con Bentelan,Ventolin,ha fatto terapia sublinguale individuale per 3 anni.Isuoi sintomi sono migliorati molto,da qualche anno solo in primavera,fa ciclo di Flixotide diskus da 100mcg ,1 inalazione al giorno. Ultimamente pero’,alla sera e non solo nei periodi di allergia,inizia ad avere fastidio alla gola con leggera tosse che lo porta a prendere 1 cucchiaio di Ventolin,a giorni alterni.E’ il caso di fare qualche esame approfondito? Mi puo’ eventualmente consigliare consulto medico,in prov.di Novara o Verbania? Grazie .sofia

    RISPOSTA

    Le forme di asma allergico hanno la caratteristica della grande variabilità dei sintomi e della loro gravità. Credo che nel suo caso sia sufficiente la terapia saltuaria e graduata sui sintomi già impostata, purchè controllata da uno specialista pneumologo (che purtroppo non so indicarle)

    Dario Olivieri

    Dario Olivieri

    Direttore della clinica pneumologica dell’Università di Parma all’ospedale Rasori. Nato a Brindisi nel 1940, si occupa soprattutto di asma bronchiale, bronchite cronica, enfisema, bpco, interstiziopatie e fibrosi polmonari.
    Invia una domanda