Esami per Iperacusia

    DOMANDA

    Buona sera, mi chiamo Fabrizio e ho 31 anni.

    Sono di Legnano e mi è stata diagnosticata un’iperacusia di cui soffro però in maniera più lieve, da 3 anni..di recente molto peggiorata.

    In pratica, non tollero più ruomori, anche di bassa entità, la mia voce da una certa intensità in su, quando mangio qualcosa di croccante o mi passo la mano sull’orecchio, in tutti questi casi, subito dopo il rumore, ho un ritorno, un fruscio nell’orecchio sx.

    L’audiometria e impedenzometria vanno bene, nessun problema di Ipoacusia.

    Ho letto che un’esame consigliato è L’ LDL , oltre a una risonanza magnetica.

    Volevo sapere se posso prendere un appuntamento con lei per l’Ldl in modo da capire la soglia di fastidio della mia Iperacusia.

    Raramente soffro di acufeni pulsanti, sento il battito nell’orecchio, ma ultimamente il disturbo non è presente.

    Ultima cosa, in auto, con la radio accesa, non ho disturbi, nemmeno cantando, forse l’orecchio si “distrae”?

    Grazie per l’attenzione, Fabri

    RISPOSTA

    Innanzittutto è ovvio che l’esame audiometrico in una “iperacusia” non evidenzi una “ipoacusia”. Con tale esame si sarebbe, in realtà, dovuto verificare se la sua soglia uditiva non rientrava nella normalità perchè sente troppo e non poco. Stabilito questo le indagini devono essere condotte valutando la funzionalità del sistema uditivo efferente, dell’attività dei muscoli dell’orecchio medio e delle cellule ciliate esterne cocleari perchè i tre apparati svolgono la funzione di controllo della sensazione uditiva.