esami per malattie sessuali da sesso orale

    DOMANDA

    Gentile dottoressa,

    siccome non ho partner fissa e uso il preservativo solo nei rapporti penetrativi e non in quelli orali(sia attivi che passivi),e premesso che in caso di sesso orale subìto (fellatio) le malattie sessuali che danno sempre sintomi, per cui ci si puo’ sempre accorgere senza fare esami, sono (mi corregga se sbaglio) gonorrea, sifilide (quest’ultima da’ sintomi evidenti anche quando si localizza in bocca) e candida le chiedo:

    1)quali sono le altre malattie sessuali che possono non dare sintomi sia in caso di sesso orale attivo e passivo (con donne)oltre alla clamidia che so che puo’ non dare sintomi, anche se difficilmente puo’ essere trasmessa con sesso orale?

    2)quali esami,per quali malattie, e quanto tempo dopo un rapporto orale sessuale non protetto dovrei fare per individuare queste malattie asintomatiche? E’ sufficiente il tampone faringeo e uretrale?

    Grazie mille

    RISPOSTA

    Caro Simone,

    le cose che dici sono molto semplicistiche.

    Le malattie trasmissibili con rapporti orali sono molte, e non solo quelle che danno sintomi evidenti in fretta, come la sifilide, ma anche l’epatite virale da HBV e HBC, l’infezione da HIV…

    Non è corretto chiedere quli malattie sono trasmissibili, ma evitare il problema avendo rapporti protetti.

    cordialità

    bmpiraccini

    Bianca Maria Piraccini

    Bianca Maria Piraccini

    ESPERTA IN MALATTIE DEI CAPELLI E DELLE UNGHIE. Professore associato all’Università di Bologna. Laurea in medicina all’Università di Bologna nel 1989 e specializzazione in dermatologia e venereologia nel 1992. Ha poi conseguito dottorati di ricerca in scienze dermatologiche, istopatologia dermatologica e patologia del cavo orale in istituti universitari americani e inglesi. Principali campi di ricerca: […]
    Invia una domanda