Esami per poliglobulia

    Pubblicato il: 17 Maggio 2016 Aggiornato il: 17 Maggio 2016

    DOMANDA

    Egregio dottore,
    sono una ragazza di 25 anni e Vi scrivo per chiedevi dei chiarimenti circa le mie analisi del sangue. Ho notato un leggero aumento dei globuli rossi 5.23( rispetto al range 5.20) e dell’emoglobina 15.5 (rispetto al range 15.3) e dell’ematocrito 47( rispetto al range 46). Preoccupata sono andata dal mio medico di base che ha detto che devo bere più acqua, perché il resto degli esami sono perfetti (emocromo, funzionalità renale. epatica, colesterolo; trigliceridi). Anche le urine sono perfette, sono solo più concentrate e quindi mi ha detto che tutto dipende dal fatto che bevo poco e di non vedere malattie dove non ce ne sono( sue testuali parole). Io avevo pensato ad una poliglobulia, ma non fumo, non vivo in alta quota e mi sento bene ed in forma: posso stare tranquilla e ascoltare il mio dottore o fare degli esami in più?
    Grazie dell’attenzione
    cordiali saluti

    RISPOSTA

    Può stare assolutamente tranquilla. Il suo medico ha perfettamente ragione. La poliglobulia nel suo caso non sussiste assolutamente. Segua il consiglio del suo medico e cerchi di idratarsi di più.

    Cordiali saluti.

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda