Esami per presunta ginecomastia

    DOMANDA

    Buonasera Dottore,
    sono una mamma di un ragazzo di16 anni che da circa un anno ha avuto un notevole aumento del seno tanto da averlo abbastanza grande come una donna.
    Tutto questo,come può ben immaginare, ha portato mio figlio ad isolarsi dai compagni, ma la cosa più grave è che rifiuta di farsi vedere da un dottore provando un fortissimo imbarazzo! S
    ono disperata ,cosa mi consiglia di fare, ci sono delle analisi che potrebbe eseguire è una terapia in grado di dare anche piccoli risultati in modo che riacquisti fiducia in se stesso??
    La prego mi aiuti sono disperata ….

    RISPOSTA

    Gentile Signora

    per la ginecomastia in un ragazzio giovane è necessario un inquadramento clinico endocrinologico attraverso una visita + ecografia mammaria + esami ematici per individuare se tale alterazione è correlata o secondaria ad un disturbo endocrinologico oppure se è legata unicamente ad un eventuale sovrappeso. Posso capire il disagio psicologico di suo figlio, ma una visita endocrinologica è fondamentale ed essenziale per l’inquadramento clinico

    Cordiali saluti

    Dr. Bruno Restelli, Specialista in Medicina Interna, Centro Diagnostico Italiano

    Bruno Restelli

    Bruno Restelli

    Direttore del poliambulatorio e day services del Centro diagnostico italiano (Cdi) di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’Università agli Studi di Milano, dove si è specializzato in medicina interna. Al Cdi è inoltre responsabile dell’area Check up.
    Invia una domanda