Esami per presunta intolleranza al glutine

    DOMANDA

    Buonasera dottore,
    da circa 6 mesi non assumo più alimenti contenenti glutine perché per alcuni anni ogni volta che assumevo questi alimenti mi sentivo male per prima cosa andavo di corpo poi lo stomaco gonfio ma la cosa che maggiormente mi dava fastidio è che non riuscivo a respirare ne dal naso ne dalla gola perché avevo la sensazione di un restringimento in gola.
    La mia domanda è una cosa devo fare?? Ci sono analisi da fare magari mutuabili sia per celiachia o allergia al glutine?a chi mi posso rivolgere?
    La ringrazio

    RISPOSTA

    Questa domanda doveva rivolgermela prima di iniziare la dieta: a dieta in corso sia la gastroscopia che gli esami del sangue possono risultare negativi. Diversa è la situazione per lo studio dell’allergia al frumento, che può essere eseguito anche in corso di dieta.

    Cordiali saluti

    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda