Esami sangue

    DOMANDA

    Buongiorno professore,
    Un mio amico farmacista, a proposito di un esame sulle intolleranze, mi dice che affinché questo esame sia attendibile non deve passare molto tempo tra il prelievo e l’analisi.
    Le chiedo se la stessa cosa vale per gli esami generali del sangue , tipo transaminasi, colesterolo, glicemia ecc.
    Se per esempio si fanno questi esami il venerdì mattina , qualora il sangue raccolto non venga analizzato nel weekend e lo si analizzi solo, poniamo , il lunedì successivo, le analisi possono essere alterate?
    Credo tuttavia, che se così fosse non si accetterebbero i prelievi nei giorni di venerdì e sabato, giusto?
    Grazie mille

    RISPOSTA

    Buonasera. Non sono un esperto di metodiche di laboratorio ma certamente alcune indagini ematiche possono essere fatte anche a distanza di giorni se il campione di sangue viene  stoccato dopo essere stato messo a contatto con opportuni reagenti e se il campione da analizzare viene criopreservato (anche eventualmente congelato). Ciò vale in particolare per le indagini su siero, una volta che lo stesso sia stato separato dalle cellule ematiche, o per le indagini condotte su acidi nucleici (DNA e RNA), dopo che gli stessi siano stati estratti.

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda