escissione nevi

    DOMANDA

    Gentilissima dottoressa, le espongo il mio caso. Ho sempre trascurato la presenza di nei abbastanza grandi, un giorno mi sono deciso a fare una visita dermatologica e la dottoressa me ne ha riscontrati 4 da togliere e 3 da tenere sotto controllo.
    Di seguito le riporto gli esami istologici di quelli che ho già tolto per avere un riscontro di quello che mi ha detto la mia dermatologa.
    1 neo: “Neoplasia melanocitaria pigmentata a sviluppo composto con architettura complessiva tipo nevo displastico.
    L’epidermide mostra iperplasia degli sproni epiteliali con tendenza alla fusione con proliferazione melanocitaria disposta in teche e in gran parte di tipo lentiginoso con spalla netta.
    La componente dermica è quantitativamente modesta e di aspetto benigno con fibroplasia del derma superficiale.
    In tale lesione si reperta un’area (di mm, 3,2 su sezione istologica) di iperplasia melanocitaria giunzionale lentiginosa atipica compatibile con lentigo maligna.
    Lesione escissa. Distanza minima della neoplasia dal margine chirurgico più vicino mm. 1,3″
    2 neo: “Nevo melanocitico composto pigmentato con prevalente componente giunzionale e con aspetti morfo strutturali del Nevo Displastico di Clark con fenomeni di regressione. Lesione escissa.”
    3 neo: “Nevo melanocitico composto pigmentato con aspetti strutturali del Nevo Displastico di Clark. Lesione escissa.”
    La ringrazio anticipatamente

    RISPOSTA

    Gentile lettore, le lesioni asportate sono state escisse in modo corretto. Consiglio controllo clinico e dermatoscopico con visita e successivo confronto della mappa total body ogni 6 mesi per almeno 3 anni. In questo caso si impone la necessità di avere come riferimento un dermatologo che conservi le immagini total body e le confronti nel tempo. Evitare lo specialista che non effettua questa metodologia lavorativa. Ridurre al minimo l’esposizione al sole. Bandite per sempre le scottature solari e le lampade Uva. Cordiali saluti. Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    DERMATOLOGA DAL 1991 (Universita’ di Trieste), lavora nel suo studio privato a Udine e si occupa di prevenzione oncologica cutanea, dermatologia correttiva e di dermatologia clinica. Responsabile dell’ISPLAD, Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica, per il Friuli Venezia Giulia ed il Trentino Alto Adige. Collabora con Ok salute da molti anni.
    Invia una domanda