DOMANDA
sono stato operato ben 3 volte al naso di ipertrofia ai turbinati con scarsi risultati, l’ultimo appena 2 anni fa, ma la cosa che adesso mi da più fastidio e che mi preoccupa e che comunque già ho da molti anni sono piccoli sanguinamenti continui con continua formazione di croste di sangue, guardandomi il naso e come se avessi delle escoriazioni nasali,ho provato qualsiasi genere di pomata ma senza alcun beneficio, cosa mi consiglia di fare attendo suo parere cordialmente Rosario Tortorici
RISPOSTA
I ripetuti interventi sui turbinati determinano un rallentamento della clearance muco-ciliare ovvero un meccanismo di autopulizia delle fosse masali dal muco. Il ristagno che si viene così a creare predispone alla fomazione di croste, infezioni e sanguinamenti.
Risulta pertanto utile una corretta pulizia nasale al mattino ed alla sera con soluzione salina isotonica. Dopo ciò vanno applicati alla sera unguenti a base di vitamina A ed E. Gli estratti di mirtillo rinforzano naturalmente i capillari. Occasionalmente si possono usare pomate con antibiotico se le secrezioni sono dense e colorate, cosa che ciclicamente si verifica nel periodo invernale. Molto utile risulta l’umidificazione ambientale ove si riposa.
Cordiali saluti