escrescenza endocervicale

    Pubblicato il: 26 Marzo 2012 Aggiornato il: 26 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gentilmente, durante un transfer mi hanno diagnosticato un piccolo polipo endocervicale. Oggi però il medico del centro a cui mi sono rivolta, per pap test e rimozione di detto polipo, mi ha detto che non si tratta di polipo ma solo di un’escrescenza endocervicale, che tra l’altro non si può rimuovere perchè è mucosa… Ha fatto quindi solo un prelievo di una parte di tale escrescenza per effettuarne l’esame istologico.
    Le domando: tutte le escrescenze endocervicali non sono polipi? E’ vero che possono esserci escrescenze che non sono polipi e che non vanno rimosse? In che cosa si differenziano dai polipi?
    Grazie molte per la sua cortese attenzione.

    RISPOSTA

    Buongiorno,
    sono descritte diverse lesioni possibili delle cervice uterina, la cui trattazione globale esula dalla sua specifica domanda. Aspetti l’esame istologico, che fara’ a breve chiarezza diagnostica. Nella maggior parte dei casi si tratta comunque di polipi o condilomi, lesioni benigne.

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda