Esercizi Kegel per ritardare l’eiaculazione

    DOMANDA

    Salve,

    sono un ragazzo di 27 anni che soffre di eiaculazione precoce. In rete è facile trovare siti dove si parla di esercizi cosiddetti “Kegel” per irrobustire il muscolo pubococcigeo ed avere dunque un migliore controllo dello stimolo eiaculatorio. Io sono sempre restio da ascoltare le bufale che si vanno incontrando su internet. Tuttavia questi esercizi mi hanno incuriosito in quanto ne parlano anche su libri o riviste. Inoltre questi esercizi accompagnati dalla somministrazione di sostanze naturali come i fiori di bach (in particolare “l’impatiens”) e una sana alimentazione può aiutare a migliorare il mio problema?

    La ringrazio anticipatamente.
    Rosario

    RISPOSTA

    Non esistono solide prove scientifiche sull’efficacia degli esercizi di Kegel, nè su quella dei rimedi naturali nell’eiaculazione precoce, ma solo generici resoconti di un possibile miglioramento. Provare non espone ad alcun rischio.
    Dott. Bruno Giammusso

    Bruno Giammusso

    Bruno Giammusso

    Il Dott. Bruno Giammusso si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Catania nel 1988, e ha conseguito la Specializzazione in Urologia nel 1993. Si è perfezionato in chirurgia andrologica presso la Clinica Urologica di Milano, dedicandosi in particolare alla terapia chirurgica della disfunzione erettile e delle patologie malformative dei genitali maschili. Ha completato […]
    Invia una domanda