DOMANDA
Buongiorno Stefano Carlini,
come molte donne ho problema di tipo estetico che mi piacerebbe risolvere. Il mio sedere è piatto e mi piacerebbe che fosse più tonico e formoso per indossare e soprattutto “riempire” i miei jeans preferiti. Cosa mi consiglia? Quali esercizi potrei fare ogni giorno da casa, in alternativa alla solita palestra che poi non riesco a frequentare con costanza?
La ringrazio sin da ora e confido in una sua solerte risposta!
Roberta Rossi
RISPOSTA
Gentile Roberta,
per aumentare il volume muscolare del sedere, e quindi dei glutei, occorre concentrare i propri sforzi su quel tipo di fibra che sviluppa il suo diametro – e quindi il suo volume – attraverso esercizi di alta intensità. Brevemente: i muscoli sono (banalizzando un concetto) rossi o bianchi. I primi hanno la caratteristica di essere resistenti ma poco ipertrofizzabili; i secondi hanno peculiarità opposte.
Quindi, punto primo: l’esercizio, affinché sia produttivo, deve essere abbastanza pesante. A casa sua lei potrebbe fare: salga più volte le scale col busto leggermente flesso in avanti (almeno 10′ complessivi); faccia delle camminate in affondo nel corridoio, per almeno 50 passi; se riesce a fare delle passeggiate all’aperto, percorra più volte una salita. Tutto questo dovrebbe migliorare la sua situazione, se si esercita con costanza tutti i giorni. Infine, ricordi una cosa: la semplice camminata in pianura non attiva il muscolo gluteo, è quindi inutile per il suo obiettivo.