DOMANDA
Buona sera, ho 58 anni, sono alta1,56. Non sono mai stata magrissima, pesavo 55kg.Poi con l’ arrivo della menopausa piano piano ho cominciato ad acquistare peso. Ora però nell’ arco di un anno l’ago della bilancia è salito troppo 70kg!! Questo peso mi sta comportando parecchi problemi: Respiro pesante, affaticamento nei movimenti… ho 1 ernia, 3 protusioni lombari e 3 protusioni cervicali, il mio medico per aiutarmi a perdere peso mi ha dato una dieta e prescritto delle compresse:FLUOXEREN 20mg per mangiare meno. Però, oltre che mangiare ugualmente,ho notato che mi fanno sbadigliare spesso e mi sento la testa addormentata, ovattata, è possibile? Questa situazione mi sta rendendo alquanto depressa!!! La mia domanda è :esiste alternativa a queste compresse? Grazie per la sua gentilissima disponibilità.
RISPOSTA
La prescrizione di un farmaco della categoria del Fuoxeren prevede una diagnosi di depressione ovvero di un’obesità con forte componente psichiatrica che si manifesti tramite la cosiddette “abbuffate compulsive”. Nel suo caso si può di certo escludere la diagnosi di obesità, non raggiungendo il suo indice di massa corporea (peso in Kg diviso altezza in metri al quadrato) il fatidico livello di 30, ma solo un 28 da semplice sovrappeso.
La menopausa comporta per vari motivi, anche metabolici, un progressivo aumento fisiologico del peso, spesso aggravato dalla riduzione dell’attività fisica come sembra essere anche il suo caso.
Per arrestare in tempo questo processo è fondamentale ed irrinunciabile apprendere ed adottare con determinazione ed a tempo indeterminato uno schema alimentare personalizzato e realmente praticabile, associato ad una fattibile attività motoria.
Possibilmente senza usare farmaci.
Esistono (basta cercarle con determinazione!) strutture sanitarie qualificate multispecialistiche in grado di assisterla e consigliarla correttamente. Purtrtoppo altre “scorciatoie” sono illusorie o impraticabili.